L'Associazione Coro Polifonico Casella nasce nel 1984 a Salerno dall'incontro di giovani animati da sincera passione per il canto e dal desiderio di fare musica insieme e dal 1990 è diretto dal Maestro M. Caterina Squillace.

Fin dai primissimi anni, la corale si distingue per la scelta di un repertorio attento e rigoroso, evidenziando molteplici e non comuni capacità interpretative.

L'associazione vanta partecipazioni a concorsi e rassegne di interesse nazionale ed internazionale, l'incisione di un disco e di un CD, collaborazioni con orchestre, formazioni corali, associazioni culturali compagnie teatrali ed enti quali l'Università degli Studi di Salerno, nonché l'organizzazione della Rassegna Internazionale di Cori Polifonici CantareAmantisEst.


Lo scopo dell'associazione è ricercare e promuovere la musica polifonica sacra e profana, antica e moderna, come strumento di aggregazione sociale e divulgazione culturale.

L'attività:
1986 Collabora con la Cattedra di Letteratura Latina e Medioevale del Prof. Massimo Oldoni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Salerno.

1987 Interviene alla V Rassegna Regionale delle Corali di Sorrento (Na).

1988 Incide un disco di melodie popolari religiose per conto della Comunità di Porto Cesareo (Le).

1989 Partecipa al VI Festival di Musica Antica di Salerno.

1991 Si costituisce in Associazione.

1992 Si classifica al primo posto nella categoria Cori Polifonici e primo assoluto al Vo Concorso Nazionale Città di Locorotondo (BA). Riceve una menzione speciale del Ministero del Turismo e dello Spettacolo alla I Rassegna di Corali Polifoniche tenutasi nellambito della manifestazione Maggio Musicale di Salerno; partecipa alla XII Rassegna Internazionale di Canto Corale Città di Castiglione del Lago (PG). 

1993 Interviene alla XIX Rassegna Internazionale Corali Polifoniche Città di Nuoro promuove lorganizzazione e partecipa allesecuzione del Magnificat di Nicola Porpora, per soli coro ed orchestra, in prima assoluta contemporanea a Salerno; 1994 Organizza, in occasione del decimo anno di attività, la Ia Rassegna Internazionale di Cori Polifonici Cantare Amantis Est a Salerno unica formazione italiana invitata al Vo Chamber Choir Festival of Miskolc (Ungheria); semifinalista al T.I.M. Torneo Internazionale Musicale organizzato dallA.GI.MUS. a Roma; 

1995 Partecipa al XII Maggio Musicale tenutosi nellambito della Xa Rassegna Nazionale di Gruppi Corali di Scafati (Sa) interviene al XII Corescant tenutosi nellambito della VI Rassegna Nazionale delle Corali di Sorrento (Na); partecipa alla I Stagione Concertistica del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno con il concerto Note di Gioia, da Mozart a Puccini; partecipa al XVIo Concorso Nazionale di Canto Corale Sacro di Vallecorsa (FR).

1996 Organizza la II Rassegna Internazionale di Cori Polifonici Cantare Amantis Est a Salerno; Interviene alla I Rassegna dellAssociazione Regionale Cori Campani a Napoli; si classifica al terzo posto al T.I.M. Torneo Internazionale Musicale organizzato a Roma dall A.GI.MUS; partecipa allo spettacolo Velia: la biblioteca del tempo rappresentato dalla Compagnia Teatrocontinuo di Padova presso larea archeologica di Velia (SA). 

1997 Interviene alla II Rassegna dellAssociazione Regionale Cori Campani a Torre del Greco (Na); partecipa al III Festival Corale Internazionale Città di Avola (SR); interviene alla Ia Rassegna di Canto Corale Città di Pachino (SR).

1998 Organizza la III Rassegna Internazionale di Cori Polifonici Cantare Amantis Est a Salerno e Ravello (SA); si classifica al secondo posto al IVo Concorso Nazionale per Cori Polifonici Premio Mutterle di Battipaglia (SA); interviene al II Festival Internazionale di Musica Vocale e Strumentale Città di Avellino.

1999 Partecipa al concerto tenutosi in memoria dei martiri della Rivoluzione Napoletana del 1799, per soli coro e orchestra, nellambito della Manifestazione Maggio dei Monumenti 99 a Napoli; interviene alla III Rassegna della Associazione Regionale Cori Campani a Salerno; partecipa alla III Rassegna Corale don William Rabolini di Portici (NA); interviene alla Rassegna Incontro con la Polifonia

1999 tenutasi a Giarre (CT); partecipa all'esecuzione dell' "Oratorio de Noel" di Camille Saint Saens per soli, coro, arpa, organo ed orchestra tenutosi a San Giuseppe Vesuviano e a Pompei (NA).

2000 Si classifica al primo posto nella Sezione Cori alla IV Rassegna per Giovani Musicisti tenutasi a Lamezia Terme (CZ); è invitata a partecipare alla lezione-concerto "Sacro e profano nella polifonia del Cinque-Novecento" tenuta dal M° Antonello Mercurio del Conservatorio di Musica di Salerno, nell'ambito della manifestazione "Incontri in biblioteca" tenutasi a Salerno; si classifica al primo posto al VIIo concorso nazionale "P. Settimio Zimarino" tenutosi a Vasto (CH); organizza la IV Rassegna Internazionale di Cori Polifonici Cantare Amantis Est a Salerno, Giffoni Sei Casali, Baronissi, Corbara.

2001 Si classifica al IV posto, conseguendo il secondo punteggio, al XVIII Concorso Nazionale Guido d'Arezzo.(Arezzo)

2002 Si classifica al III posto assoluto al Io concorso corale internazionale della città di Napoli "Voci nel Sole"; Promuove lorganizzazione e partecipa, in collaborazione con lEnsemble di musica medioevale Antica Consonanza di Salerno, allesecuzione di Altissima Luce, sacra rappresentazione della vita di Gesù sulle intonazioni del laudario di Cortona, tenutasi a Salerno;  Si esibisce nellambito della III Stagione Concertistica di Musica Corale organizzata dal Centro di Musica Antica Pietà de Turchini di Napoli; Organizza a Salerno, Cava de Tirreni, Giffoni Sei Casali e Pontecagnano, la Va edizione della Rassegna Internazionale di Cori Polifonici CANTARE AMANTIS EST.

2003 Si classifica al I posto assoluto al IVo Concorso Nazionale di musica sacra Città di Porto Empedocle; nello stesso concorso consegue il Premio per la migliore esecuzione del brano dobbligo ed il Premio per il migliore Direttore di Coro;  

2004 Semifinalista dell XI Torneo Internazionale Musicale T.I.M.; Selezionato per la 43esima edizione del Concorso Internazionale di canto corale C.A. Seghizzi di Gorizia. Organizza a Salerno, Cava de Tirreni, la VIa edizione della Rassegna Internazionale di Cori Polifonici CANTARE AMANTIS EST.

2005 Medaglia doro categoria Cori Misti XIX edizione del Concorso Internazionale PRAGA CANTAT (Praga, Ottobre, 2005); Partecipa alla XII Rassegna polifonica Aprutina, tenutasi a Teramo; Partecipa alla ad Missam e concerto spirituale La Pastorale per la Novena del Signore eseguita dalla Cappella Theatina, soli e cori, tenutasi a Napoli, nell'ambito del Festival itinerante Venite Pastores

2005 Articolatasi in diversi eventi culturali tra Bisignano (CS), Roma e Napoli;

2006 Collabora con l'Orchestra Nuova Scarlatti di Napoli per la manifestazione TUTTI INCORO svoltasi presso lAudtitorium della RAI di Napoli (registrazione trasmissione di RADIO3RAI e Rai Radiotelevisione Italiana); E invitata dall'Istituto Italiano di Cultura, Ufficio Culturale del Consolato Generale dItalia, a tenere due concerti a Monaco di Baviera (Germania); E selezionata a partecipare al Corso di Perfezionamento per Cori e Gruppi Vocali con i Maestri Marco Berrini e Xavier Busto, organizzato dall'Associazione Regionale Cori della Toscana, tenutosi ad Arezzo; Organizza a Salerno, la VII edizione della Rassegna Internazionale di Cori Polifonici CANTARE AMANTIS EST.

2007 Si classifica al primo posto, nella categoria Cori Polifonici, al Vo Concorso Nazionale Musicantando, tenutosi a Vallo della Lucania (Salerno) Selezionato dal Conservatorio G. Martucci di Salerno come coro laboratorio per il corso di Direzione di Coro, anno accademico 2007/2008.

2008 Partecipa al Corso di perfezionamento per Cori e Direzione con i Maestri Stojan Kuret e Lorenzo Donati, organizzato dall'Associazione Regionale Cori della Toscana, tenutosi ad Arezzo; Organizza a Salerno, la VIII edizione della Rassegna Internazionale di Cori Polifonici CANTARE AMANTIS EST.

2009 Partecipa al I Concorso internazionale Coramor per cori polifonici, tenutosi a Roma, conseguendo il Io premio.

2010 Si classifica al secondo posto al IV concorso internazionale per cori polifonici Città di Pienza SI

2011 Partecipa a Rouen (Francia) al festival corale Rouen givree e si classifica al terzo posto al VI concorso nazionale G. Tosato ad Anguillara Sabazia

2014 E ospite donore al festival Voix et chemins Rouen Francia dove effettua una registrazione audio dal vivo da cui è stato prodotto CD. Si classifica al terzo posto al V Concorso internazionale A. Guanti di Matera

2015 Si classifica al terzo posto alla IX edizione Rimini International Choral Competition di Rimini.

2017 E ospite internazionale al festival Festival L'Inédit di Rouen Francia.

2018 Collabora con lOrchestra Ensemble Lirico Italiano diretta dal M° Stojan Kuret eseguendo la Sunrise Mass di Ola Gjeilo.

2019 Collabora con lOrchestra Ensemble Lirico Italiano diretta dal M° Mariano Patti eseguendo la Sunrise Mass di Ola GJeilo.

2022 Collabora con l'Orchestra Ensemble Lirico Italiano diretta dal M° Francesco DArcangelo eseguendo il Requiem di Gabriel Fauré e con l'Orchestra ICO 131 della Basilicata diretta dal M° Francesco DArcangelo eseguendo il Messiah (Prima Parte) di G.F. Haendel.

2023 Collabora con l'Orchestra dl Teatro Goldoni di Livorno diretta dal M°Francesco D'Arcangelo eseguendo la Sunrise Mass di Ola Gjeilo e con l'Orchestra ICO 131 della Basilicata diretta dal M°Francesco D'Arcangelo eseguendo L'Oratorio di Natale di Camille Saint-Saëns.

2024 Collabora con l'Orchestra di Salerno Classica diretta dal M° Francesco D'Arcangelo eseguendo il Requiem op. 48 di G. Fauré e partecipa all'esecuzione del Requiem di Giuseppe Verdi alla Philarmonie di Berlino, nella giornata conclusiva del Choralspace Summer Festival .